Chiunque voglia acquistare un immobile in Alto Adige si imbatterà prima o poi nel termine "convenzionalizzazione". Ma di cosa si tratta e cosa significa per l'acquirente un appartamento convenzionato? Noi di IMMOBILPOINT vi forniamo una panoramica.
Il testo normativo esatto si trova nella legge provinciale del 10 luglio 2018 all'art. 39.
Gli appartamenti convenzionali si differenziano da quelli non convenzionali in quanto la legge non ne consente l'utilizzo da parte di tutti. Attraverso il rispetto di precise norme (condizioni di occupazione dell'immobile), note anche come "carattere vincolante dell'abitazione", il legislatore cerca di rafforzare lo sviluppo e il benessere sociale degli altoatesini e dei residenti di lungo periodo. Le condizioni di diritto contenute in un immobile convenzionale e i relativi vincoli sociali possono essere riassunti come segue:
Requisiti per l'occupazione di un appartamento convenzionale
Quando si affitta un immobile convenzionale, il canone di locazione è limitato per legge in base a determinati criteri (affitto a canone provinciale con obbligo di utilizzo permanente). Se non viene affittato in modo permanente, può anche essere "affittato obbligatoriamente" dall'Ufficio per l'edilizia abitativa sovvenzionata e in considerazione della mancanza di immobili in affitto.
L'impegno di un immobile convenzionale, che era limitato a 20 anni secondo il vecchio art. 79 e poi cambiato in un immobile non convenzionale, è ora permanente e di fatto illimitato secondo il nuovo art. 39 dal 2018.
L'impegno per gli appartamenti convenzionali si riferisce al fatto che l'appartamento deve essere occupato in modo permanente per le proprie esigenze abitative. I residenti devono risiedere o lavorare in Alto Adige da almeno cinque anni e non possedere in precedenza un alloggio adeguato. L'appartamento non può nemmeno rimanere vuoto. Chi acquista un appartamento e non è residente in Alto Adige deve affittare l'appartamento a una persona in possesso dei requisiti richiesti al canone provinciale. Questa procedura mira a contrastare la carenza di alloggi in Alto Adige e a fornire ai residenti locali un alloggio a prezzi accessibili.
Per le nuove costruzioni, l'impegno è permanente. Nel caso di immobili esistenti, l'impegno può scadere dopo 20 anni, il che rende l'immobile una proprietà non convenzionale ad uso gratuito. Occorre inoltre distinguere nel dettaglio tra impegni prescritti per legge e impegni assunti volontariamente. Per annullare l'impegno è necessaria una dichiarazione di non opposizione da parte del sindaco.
11 La mancanza di un impegno per gli appartamenti non convenzionali significa maggiore libertà e assenza di vincoli d'uso. L'utilizzo come casa per le vacanze, sia per uso proprio che per la locazione, è quindi possibile. Le più ampie possibilità di utilizzo si riflettono in un valore più elevato. Sebbene i prezzi e le aliquote fiscali degli appartamenti non convenzionali siano più elevati, anche il valore di rivendita è più alto. In futuro ci si può aspettare un ulteriore significativo aumento del valore, poiché le nuove costruzioni saranno permanentemente vincolate e gli appartamenti non convenzionali diventeranno più rari. Se un immobile è attualmente ancora vincolato ma può essere utilizzato liberamente dopo 20 anni (art. 79), si può osservare un significativo aumento di valore.
Se volete acquistare un immobile in Alto Adige, gli appartamenti non convenzionali offrono quindi un valore aggiunto significativo rispetto agli immobili vincolati. Possono essere utilizzati per più scopi e, in caso di vendita, il target di potenziali clienti è molto più ampio. Desiderate una consulenza più dettagliata sull'acquisto di immobili in generale o sulla convenzionalizzazione in particolare? Il team di IMMOBILPOINT a Bressanone sarà lieto di consigliarvi e aiutarvi nel vostro progetto. Mettetevi in contatto con noi!