La determinazione dell'attuale valore di mercato di un immobile, sia esso un appartamento, una casa, una villa, un terreno, un negozio, un magazzino o un ufficio, può essere complessa. Essa è fondamentale per Voi quale cliente e si calcola analizzando diversi fattori.
Distinguiamo tra condizioni esterne (come la buona posizione, la domanda, il contesto urbanistico la mobilità, le infrastrutture) e condizioni "interne", (come l'età, lo stato di conservazione, la funzionalità, le caratteristiche energetiche, la superficie, e la cubatura, eventuali possibili ampliamenti ecc.).
Vi orientiamo analizzando in modo professionale tutti i fattori che influenzano il valore dell'immobile:
● Corretta iscrizione al catasto terreni, al catasto fabbricati e all'ufficio tecnico comunale
● La posizione nel contesto paesaggistico e sociale
● La mobilità - buona accessibilità
● Fattori di disturbo esistenti, come rumore, traffico, emissioni ecc.
● Sviluppo futuro della zona
● Possibilità di trasformazione e utilizzo
● Consistenza, esistente ed ampliabile
● Età, stato di conservazione, tutela architetonica, protezione degli insiemi, zona agricolo ecc.
● Oneri (finanziari) esistenti
● Caratteristiche energetiche
● Le possibili migliori soluzioni fiscali
La valutazione immobiliare, detta anche stima immobiliare , serve a determinare in modo oggettivo il valore di mercato o di vendita di un immobile. Questo valore viene calcolato in base ad un sopraluogo da parte di un agente immobiliare, che analizza i sopra citati fattori che determinano il valore.
Una delle ragioni più frequenti per cui si richiede una valutazione è la determinazione di un prezzo di vendita conforme al mercato. Non è raro che ciò avvenga in occasione di eventi inaspettati quali un'eredità, un divorzio una donazione, un testamento. Inoltre, l'obbligo di fornire informazioni alle compagnie di assicurazione, agli esecutori forzati o ai tribunali locali sono tra i possibili motivi che rendono necessaria la determinazione del valore dell'immobile. Ma anche in assenza di un motivo specifico, i proprietari di immobili fanno bene a conoscere il valore attuale della loro proprietà per essere preparati ad ogni evenienza.
La stima viene inoltre richiesta anche dalle compagnie di assicurazione, dalle amministrazioni pubbliche, dai tribunali, in sede di esecuzioni, di fallimenti e di tutela minorile, negli espropri ecc. I proprietari intenzionati a vendere che non conoscono il valore esatto del loro immobile rischiano di perdere tempo e denaro prezioso. Le ragioni di questa perdita si spiegano rapidamente ad un esame più attento a quello reale di mercato, questo significa una inutile perdita di denaro. Per lo più probabile invece, che perveranno offerte da parte di argumenti non solvibili. Nel caso di richieste che superano l'importo di stima, il processo di commercilaizzazione si prolungherà inutilmente con conseguenti perdite finanziarie.
Desiderate una valutazione oggettiva dell'immobile da parte dei nostri esperti valutatori IIMMOBILPOINT? Il nostro team di collaboratori di collaboratori, cordiale e competente, sarà lieto di aiutarvi con un appuntamento di consulenza non vincolante e sarà lieto di ascoltarVi.